sabato 22 marzo 2008

Aste per la dismissione del patrimonio immobiliare
Il Consorzio G1, effettua in nome e per conto della Scip - (Società Cartolarizzazione Immobili Pubblici Srl) - la vendita di alcune migliaia di unità immobiliari a destinazione non residenziale, già facenti parte del patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali (Enpals, Inail, Inpdai, Inpdap, Inps, Ipost, Ipsema) e dello Stato Italiano (Demanio). Le aste avvengono con diverse procedure: aste singole, aste residuali e aste aggregate. L'asta singola è la procedura principe. Il consorzio G1 pubblica un elenco di unità immobiliari e le modalità di svolgimento dell'asta che in linea generale prevede la presentazione di un'offerta segreta al rialzo rispetto al prezzo base d'asta. Espletata la procedura, ogni unità immobiliare è assegnata all'offerta più alta. Le aste residuali consentono invece di presentare un'offerta per l'acquisto di uno o più immobili per i quali, nella fase immediatamente precedente dell'asta singola, non siano state presentate valide offerte al rialzo. In questo caso non sarà necessario presentare un'offerta economica al rialzo ma l'aggiudicazione avverrà al prezzo base d'asta. Le aste aggregate riguardano invece pacchetti di immobili non aggiudicati in precedenti aste per mancanza di valide offerte (singole e residuali).
Gli immobili sono aggregati in pacchetti che siano il più possibile omogenei per territorialità e tipologia. Le aste aggregate possono rappresentare un'ottima opportunità di investimento perché prevedono un prezzo base d'asta con un forte ribasso (almeno del 25%) rispetto al prezzo dei singoli beni non assegnati nelle precedenti fasi d'asta. Si tratta però in genere di un investimento non indifferente visto che i pacchetti hanno dei prezzi base di alcuni milioni di euro. E' importante segnalare che si può trattare di immobili liberi od occupati; in ogni caso, contrariamente alle aste giudiziali, sono immobili su cui non grava alcuna iscrizione.
Altra differenza è data dalla possibilità di visitare gli immobili prima dell'asta. Per maggiori informazioni e per visionare le aste previste www.consorziog1.it
www.consorziog1.it (da italiare.it)

Nessun commento: